«

»

Nov 30

Light in Astronomy 2016 Torino: Osservazioni e conclusioni

 

 inaf  LIA2016.logo  saitlogoNew

Light in Astronomy 2016 Torino: Osservazioni e conclusioni

cieloascuola2016

E’ terminata la 1° edizione della Scuola Nazionale di Formazione INAFSAIt :cielo@scuola: LIGHT IN ASTRONOMY 2016  che si è svolta presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino dal 17 al 19 novembre scorso

E’ stata un’ esperienza molto interessante e fonte di spunti per il futuro e questo anche da parte dei docenti destinatari dell’azione che  sono stati molto soddisfatti dello stage seguito.

Non erano in molti: si era deciso di limitare il numero dei partecipanti a 20 per poter effettuare i laboratori previsti con un numero di persone adeguato e poter seguire i gruppi di lavoro e questo ha permesso un’interazione sia fra loro  sia con i docenti formatori molto assidua e stimolante sia durante le lezioni sia nei momenti di pausa.
C’è stato uno scambio di idee, conoscenze e competenze  a diversi livelli nelle varie  attività. Si è instaurato un bel rapporto che prosegue tuttora anche a livello personale.
Da parte loro c’è una  richiesta a realizzare altri corsi di formazione nel campo dell’Astronomia in generale.

I docenti erano di formazione diversa: infatti le classi di concorso  erano distribuite per il 50%  A060 (Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia), 25% A038 (Fisica negli ITIS e IPSIA) ed il restante 25%  A049 (Matematica e Fisica nei Licei, ITIS e IPSIA) e questo ha permesso uno scambio di conoscenze fra ambiti diversi ed una vivacità nelle discussioni plenarie.

E’ stata senz’altro un’esperienza da ripetere, nonostante la “faticata” a tutti il livelli per cercare di realizzare al meglio questa Scuola.