Archivio Categoria: rassegna stampa

Dic 16

Troppa luce. ecco chi ruba le stelle >> avvenire.it

«La luce artificiale, soprattutto quella sprecata, ci sta rubando le stelle». Lo dice Alberto Cora, astronomo, responsabile Didattica e divulgazione dell’Osservatorio astrofisico Inaf di Pino Torinese, membro dell’Unione astronomica internazionale. E non è l’unico, perché questo è un allarme che da tempo lanciano gli astronomi di tutto il pianeta. Sorgente: Troppa luce. ecco chi ruba …

Continua a leggere »

Mar 24

Stelle o non stelle con i Led siamo a un bivio – di Piero Bianucci, La Stampa

  Su proposta dell’Unesco il 2015 sarà l’Anno Internazionale delle Luce. In questo spirito, gli appassionati di astronomia si preparano ad agire perché il 2015 sia anche l’anno del buio. Non è un paradosso. Detto in altre parole, vorrebbero che il 2015 fosse l’anno della buona illuminazione…. VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO

Mar 23

Milano, in coda dalle 8 per osservare l’eclissi di sole a Brera

Si sono messi in coda già alle 8 del mattino all’osservatorio astronomico di Brera per poter ammirare l’eclissi di Sole. Sul tetto sono stati installati tre telescopi per seguire l’evoluzione del fenomeno. In centinaia si sono divertiti, con gli occhialini ricoperti di carta stagnola, a vedere la luna che copriva il sole. Video di Tiziano …

Continua a leggere »

Mar 17

RAINEWS24 – Gli effetti imprevisti dell’illuminazione stradale

Una vasta ricerca britannica mette in luce e misura l’influenza dell’illuminazione stradale sull’ambiente, sulla flora e sulla fauna di Stefano Lamorgese – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/i-lampioni-stradali-i-fiori-e-l-erba-52049413-22de-463a-bdc9-15c6888ae314.html

Mar 17

The official video trailer for Cosmic Light IYL2015

The official video trailer for Cosmic Light IYL2015, in English, Italian subtitles.   Credit: IAU and NAOJ Producer: Yasuhisa Shioya (NAOJ), Naotsugu Mikami (NAOJ) Music and Sound Effects: HIMEKAMI Footage and photos: Office for Astronomy Outreach, International Astronomical Union; National Astronomical Observatory of Japan; European Southern Observatory; Kwon O Chul / The World at Night; …

Continua a leggere »

Mar 11

Il cielo sulle grandi città, se fossero al buio

Come sarebbe la vita nelle grandi metropoli se l’inquinamento luminoso non ci privasse dello spettacolo delle stelle? Il fotografo francese Thierry Cohen ha provato a immaginarlo. Il risultato? Una serie di skyline surreali e quasi “magici”. VAI ALL’ARTICOLO

Mar 04

Baciarsi sotto i LED a Milano

  La testata online “Eco dalle Città“, che tratta di temi connessi all’ambiente, ecologia e sostenibilità ambientale, ha pubblicato, l’articolo dal titolo: Baciarsi sotto i LED a Milano   Ringraziamo il giornalista Matteo Bordone per il suo contributo.

Mar 04

– Luce + Stelle, ecco come è andata la due giorni torinese sull’inquinamento luminoso

  La testata online “Eco dalle Città“, che tratta di temi connessi all’ambiente, ecologia e sostenibilità ambientale, ha pubblicato, l’articolo dal titolo: – Luce + Stelle, ecco come è andata la due giorni torinese sull’inquinamento luminoso Ringraziamo il giornalista Luigi Vendola per il suo contributo e per la sua presenza al convegno.

Mar 02

Oasi di buio per tornare a guardare le stelle

La rivista on-line “Piemontemese“, parla del convegno “Meno Luce, più Stelle” con un articolo dal titolo: Oasi di buio per tornare a guardare le stelle di Gabriella Bernardi

Feb 25

L’asteroide Palazzolascaris

L’asteroide Palazzolascaris Studiosi e ricercatori hanno partecipato al convegno “Meno luce, più stelle”, organizzato a Palazzo Lascaris dall’Osservatorio astrofisico di Torino e dalla Società astronomica italiana, momento di riflessione con amministratori locali e cittadinanza per far nascere in Piemonte il “Parco del cielo”, proteggendo dall’inquinamento luminoso alcune aree per osservazioni astronomiche. Alla sede del Consiglio …

Continua a leggere »

Post precedenti «