Archivio Categoria: News

Nov 02

Conferenza del Prof. Piero Galeotti “L’Uomo e il Cosmo” il 16 Novembre 2016 a Pino Torinese (TO)

Nell’ambito della SCUOLA NAZIONALE di FORMAZIONE INAF–SAIt cielo@scuola, che si terrà presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino dal 17 al 19 Novembre 2016, uno dei docenti dell scuola, il Prof. Piero Galeotti, Docente di Fisica sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell‘Università degli Studi di Torino, terrà la seg. conferenza: L’UOMO E IL COSMO Mercoledì 16 …

Continua a leggere »

Gen 28

AL VIA LA 5ª EDIZIONE DEL PREMIO GIOVEDI’ SCIENZA

In occasione della 30ª edizione della rassegna Torinese Giovedì Scienza, i promotori di questa manifestazione, l’Associazione Centro Scienza Onlus, ha bandito per l’anno 2016 il premio Giovedì Scienza, giunto ormai alla sua quinta edizione. Come in precedenza, al bando possono concorrere i giovani ricercatori che non abbiano ancora compiuto il 35° anno di età, e …

Continua a leggere »

Gen 02

Anno della Luce verso la chiusura

Proclamato il 20 dicembre 2013 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in collaborazione con l’UNESCO e un gran numero di soggetti scientifici, tra cui anche la Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica Sorgente: Anno della Luce verso la chiusura « MEDIA INAF

Dic 16

Troppa luce. ecco chi ruba le stelle >> avvenire.it

«La luce artificiale, soprattutto quella sprecata, ci sta rubando le stelle». Lo dice Alberto Cora, astronomo, responsabile Didattica e divulgazione dell’Osservatorio astrofisico Inaf di Pino Torinese, membro dell’Unione astronomica internazionale. E non è l’unico, perché questo è un allarme che da tempo lanciano gli astronomi di tutto il pianeta. Sorgente: Troppa luce. ecco chi ruba …

Continua a leggere »

Dic 03

In viaggio con la luce – ciclo di incontri | Planetario di Torino – 5, 12 e 19 dicembre

Evento conclusivo dell’Anno Internazionale della Luce a Infini.to 5, 12 e 19 dicembre L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL2015). Lo scopo è sensibilizzare sull’essenzialità della luce come fonte di energia, nello sviluppo dell’istruzione, nelle telecomunicazioni, nella salute e nell’agricoltura e di …

Continua a leggere »

Nov 20

Evento Finale dell’Anno Internazionale della Luce 2015 – 12 Novembre 2015, OACN, Napoli

Nov 09

Light in Astronomy all’Osservatorio di Roma dal 9 al 13 Novembre

Light in Astronomy è l’appuntamento delle sedi INAF per l’Anno dell’Astronomia. Nella settimana del 9-15 novembre tutte le sedi INAF apriranno le porte a studenti e appassionati per parlare di luce con visite ed eventi. Il gruppo DivA (DIVulgazione Astronomica) dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma inaugura una nuova struttura didattica: il LightLab. Questo nuovo laboratorio va …

Continua a leggere »

Nov 09

Al via le iscrizioni per le XIV Olimpiadi dell’Astronomia 2016

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dal Ministero dell’Istruzione Università Ricerca (MIUR) – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione e organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). L’elenco degli studenti vincitori è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze. L’Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT) …

Continua a leggere »

Ott 26

L’Anno Internazionale della Luce a Latina il 28 novembre 2015

L’Anno Internazionale della Luce 2015 (sigla IYL 2015) è un’iniziativa delle Nazioni Unite imperniata su quattro tematiche: la Scienza della Luce, la Tecnologia della Luce, la Luce in Natura, la Luce e la Cultura. L’evento del 28 novembre al Liceo Grassi di Latina, inizierà alle ore 15 con l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte, dedicata all’IYL …

Continua a leggere »

Set 08

Shedding light on the photon

Italian version   INAF, the Italian Research Institute for Astronomy and Astrophysics, celebrates the IYL with the short video Shedding light on the photon The video was prepared at the Astronomical Observatory of Capodimonte-Naples and it is available in English and Italian. This video illustrates the basic concepts of light used in astronomy, and outside …

Continua a leggere »

Post precedenti «